CRITERI GENERALI

per la progettazione e la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa

Nei seguenti punti si definisce la “MISSION” dell’Istituto, il cui scopo è quello di esplicitare il “perché” dell’esistenza di questa organizzazione e di realizzare la sintesi delle scelte strategiche che definiscono il nostro ruolo nei confronti dell’ambiente in cui operiamo, delimitando il quadro entro il quale l’Istituto sviluppa la propria offerta formativa.

  • Realizzare un’offerta formativa ampia ed articolata che garantisca possibilità di scelta agli studenti e alle famiglie e che si contraddistingua per la peculiarità delle azioni didattiche.
  • Promuovere, attraverso l’offerta formativa, percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni e capaci di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.
  • Promuovere legami cooperativi in ambito scolastico e sociale, creando condizioni favorevoli allo star bene a scuola e alla partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti ad un progetto educativo condiviso, che garantisca pari opportunità formative a tutti gli studenti.
  • Costruire relazioni costanti basate sul confronto e la collaborazione attiva fra la scuola e la famiglia durante l’intero percorso educativo dai 3 ai 14 anni.
  • Accogliere la proposta delle diverse agenzie educative e sociali presenti sul territorio, per costituire una forte rete di interazione e supporto alle comuni finalità di formazione degli alunni/studenti.
  •  Condividere la scelta delle regole della convivenza nella comunità, attraverso la conoscenza ed il confronto delle molteplici esperienze culturali, educando ad una cittadinanza unitaria e plurale.