Notizie plesso San Niccolò

la pixel art, immagini.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.0 KB

Pixel-art, coding e pensiero computazionale

La sezione 3 A  sta effettuando semplici esperienze di pixel-art, poiché c'è un reale rapporto tra il coding, la pixel-art e il pensiero computazionale

Ma cosa è la Pixel-art?

E' una tecnica per costruire immagini  mette in evidenza la struttura a quadretti per rappresentare l'immagine prescelta.

Partendo da un codice stabilito riproduciamo l'immagine; esistono vari tipi di codici , ma ai bambini viene proposto quello di numerare i quadretti della griglia e dare ad ognuno un colore. Seguendo lo schema si comporrà la figura. Può essere presentata anche un'immagine già realizzata e i bambini devono cercare di creare il loro codice per riprodurre quanto vedono. L'identificazione delle righe (anche attraverso le lettere) può essere un metodo, ma starà ai bambini trovare la soluzione più adatta (sviluppo del pensiero computazionale).

 

il Coding

 

Progetto di introduzione al Coding e robotica

 

L' obiettivo principale di tale attività è di avvicinare i bambini e le bambine già dalla scuola dell'infanzia al coding e alla robotica attraverso il gioco.

Serve a far sviluppare il pensiero computazionale: il processo mentale che sta alla base della formulazione dei quesiti per la risoluzione di un problema.

Aiuta a sviluppare le abilità logiche e a risolvere problemi in modo creativo. Insegna a pensare in maniera algoritmica. 

 

 

NATALE 2017

La scuola in festa

il pranzo di Natale

Teatro a scuola

 

Pinocchio con gli Stivali

Progetto di Plesso in intersezione

 

Esiste una stretta relazione tra componente ludica ed attività didattica. Il gioco teatrale, per la sua natura polisemica, rappresenta un vasto contenitore ludico in cui far convogliare diversi stimoli creativi, relazionali e didattici. L'utilizzo di tecniche espressive ma soprattutto il divertimento che scaturisce dalla "finzione" ha permesso ai bambini di diventare protagonisti  di storie e vicende vissute durante l'anno scolastico nelle varie sezioni.

 

Destinatari:  Tutti i bambini del plesso

Obiettivi:

  • Vivere l'esperienza di attività a classi aperte per coltivare nuove relazioni
  • Stabilire relazioni positive con adulti e bambini di classi differenti
  • Raggiungimento nel senso di appartenenza ad un nuovo gruppo sociale e la possibilità i riconoscersi in esso

Partendo dalle storie che hanno accompagnato i bambini durante tutto l'anno scolastico è stato rielaborata una nuova storia che ha costituito il canovaccio su cui è stato costruito lo spettacolo che ha avuto luogo il 7 giugno 2017 al teatro moderno di Agliana

 

In ogni incontro (o prova) ha rappresentato uno specifico momento di gioco. In quell'ora e mezza di attività in intersezione i bambini hanno provato il piacere di stare insieme, di giocare, di impegnarsi in un lavoro di gruppo in cui sono state concretizzate le varie idee.

un'esperienza veramente coinvolgente e che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

SEZ 3 C

Gli elementi della vita: TERRA - ACQUA - ARIA - FUOCO

L'esplorazione i questi elementi, così diversi tra loro rappresenta un'occasione per stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini attraverso diverse esperienze sensoriali ed anche espressive

MUSICA E'.....

  "Impronte d'arte"

Progetto immagine

Innanzitutto l'emozione!!! Soltanto dopo la comprensione (P. Gauguin)

Verbali Consiglio di Intersezione