Notizie scuola San Michele

News

A spasso per la città

Il numero di Marzo della rivista di aggiornamento e didattica Tre-Sei Gulliver è ampiamente dedicato al nostro progetto "A spasso per la città".    I bambini sfogliando la pubblicazione con grande stupore hanno ritrovato, nella documentazione fotografica, i loro capolavori!

Concorso Presepi

Pro loco Alta Valle del Reno Associazione Le Piastre

3° classificato

Presepe "trasparente"

In piazza per un magico Natale

L'appuntamento con i bambini delle sezioni B e G della scuola dell'infanzia è per martedì 20 Dicembre alle ore 17.30 per trascorrere una serata indimenticabile all'insegna del calore e della magia del Natale....

Durante l'evento verrà inaugurato il "Presepe Trasparente" realizzato dai bambini.

In caso di maltempo la manifestazione verrà svolta presso la scuola primaria "Gianni Rodari" di via Livorno.

Conoscere il nostro territorio

Tra le finalità della scuola dell’infanzia, descritte nelle Indicazioni nazionali, vogliamo porre l’accento sullo sviluppo dell’identità dei bambini propedeutico alla cittadinanza.

E’ proprio in questa ottica che  fonda le sue radici il nostro itinerario didattico “A spasso per il paese”

Le esperienze che ci apprestiamo a presentare saranno finalizzate a far scoprire ai bambini non soltanto lo spazio urbano inteso come ambiente fisico, ma anche i luoghi in cui si concretizzano le loro esperienze di vita e le relazioni con gli altri.

Dando spazio a diversi modi di vivere il territorio, offriremo spunti ai bambini per maturare  la consapevolezza di essere i futuri cittadini e come tali concorrere, attraverso scelte responsabili nei confronti di sé e dell’ambiente, a migliorare le qualità della vita, ed a immaginare in maniera ludica e stimolante la loro città.

Il Sindaco a scuola

Giovedì 20 ottobre visita a sorpresa del Sindaco Giacomo Mangoni e dell'Assessore LuisaTonioni che con soddisfazione hanno accolto la nostra richiesta di collaborazione per la realizzazione del progetto "A spasso per il paese"

San Michele in festa

Lunedì 13 Giugno

       ore 16.15

nei locali della scuola primaria Gianni Rodari i bambini presentano uno spettacolo teatrale dal titolo

 

   "IN VIAGGIO CON                  LEONARDO"

 

Al termine seguirà una merenda in giardino

Costellazioni, pianeti, satelliti

La nostra avventura comincia con la visita al Planetario di Prato.

L'arrivo a scuola di una grande astronave ci ha consentito di effettuare un viaggio virtuale.         A velocità supersonica abbiamo visto sfilare accanto a noi tutti i pianeti.....

Progetti della nostra scuola

Come già accaduto in passato, abbiamo ricevuto una proposta di collaborazione per il prossimo anno scolastico da parte della rivista didattica "Tre-Sei" Gulliver.   Molto gratificate dal fatto che i nostri percorsi didattici catturino l'attenzione degli addetti ai lavori ci rituffiamo in questa nuova sfida pronte a rimetterci in gioco.

Uscite didattiche

Nel mese di Aprile sono in programma due uscite legate al progetto annuale "Impariamo con Leonardo": lunedì 4 aprile al Museo di Scienze Planetarie di Prato, lunedì 11 aprile presso il Museo leonardiano di Vinci.

Concorso presepi

Il presepe realizzato dai bambini della nostra scuola si è classificato al 2° posto nel concorso organizzato dalla Pro Loco Alta Valle del Reno Associazione Le Piastre

Cronaca di San Michele

"Presepiamoci" con Leonardo

Questo albero-presepe  rappresenta i luoghi in cui si concretizzano le esperienze dei bambini e quelle del vissuto di Leonardo da Vinci ragazzino, personaggio guida del nostro itinerario didattico.   La percezione che i bambini hanno della distanza geografica e politica dei paesi non ha barriere nè confini.    In questa ottica anche Betlemme non appare distante dal nostro territorio.

Nel nostro "museo".... guide per un giorno  

Mercoledì 30 settembre, in occasione della visita di una delegazione di psicologi giapponesi, i bambini stessi, vestiti i panni di “guide museali”, hanno illustrato, attraverso gli elaborati grafico-pittorici esposti, il progetto  dal titolo “Viaggio attraverso le emozioni” .  

I piccoli Ciceroni, con tanto di badges identificativi, si sono soffermati    davanti ai vari cartelloni  illustrando tecniche e materiali usati per la realizzazione.

La visita guidata è stata accolta con molto entusiasmo e stupore da parte della delegazione nipponica che non ha perso occasione di fare domande  per approfondire le tematiche in questione. L’esperienza si è conclusa nella partecipazione attiva della delegazione ad una nuova  proposta didattica.

In viaggio con la macchina del tempo

Con l'aiuto di un “papà meccanico”, non è stato difficile reperire fanali, bulloni, ruote, viti e  sedili   uniti ad un vecchio orologio da parete.  Assemblato il materiale abbiamo dato vita ad  un veicolo con il quale, con una buona dose di immaginazione, i bambini muniti di biglietto, sono partiti  per un viaggio avventuroso!

La meta?.....  una misteriosa “grotta” allestita precedentemente, all’insaputa dei bambini.

Alcuni teli di stoffa messi ad arte creavano un’atmosfera magica  all'interno della quale sono stati reperiti alcuni indizi. Sono stati proprio questi elementi che hanno dato origine ad un interessante scambio di idee e confronto di ipotesi tra i bambini circa l’identità del personaggio da scoprire .

Impariamo con Leonardo....


Il viaggio intrapreso ci porta molto indietro nel tempo alla scoperta del genio indiscusso Leonardo da Vinci.   Il perché della nostra scelta si riassume nel motivo dominante del suo pensiero secondo il quale  le conoscenze  si concretizzano attraverso l’esperienza.

Cogliendo la naturale predisposizione di ciascun  bambino nello stupirsi e meravigliarsi di fronte alla natura, stimoleremo la curiosità e l’esplorazione per assaporare  il piacere della scoperta.    

Ripercorrere la vita di Leonardo fin da piccolo, analizzando e confrontando l’epoca in cui è vissuto con l’attuale, presentare le sue opere sperimentando tecniche diverse, illustrare le sue invenzione,  diventerà così un’avventura accattivante e stimolante.    

   

Progetti a sezioni aperte

 

Nel mese di marzo si concluderà il progetto a sezioni aperte che ha consentito l’intreccio degli itinerari didattici.

Le insegnanti della sezione B hanno presentato ai bambini della sezione G  "Promessi Sposi pocket”.  Partendo dalla rassegna dei personaggi dell'opera manzoniana, il percorso  introspettivo si dipana sull’analisi dei sentimenti e la gestione delle proprie emozioni.

“La storia di gocciolina” è invece l’itinerario scientifico proposto ai bambini della sezione B dalle insegnanti dell’altra sezione.

La storia fantastica della goccia che “cade dalle nuvole e si ritrova in un fiume di montagna” si è alternata a riflessioni sull'utilizzo dell’acqua e semplici esperimenti sul ghiaccio e sul vapore.

Verbali Consiglio di Intersezione

CONSIGLIO INTERSEZIONE 13. 11. 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 279.6 KB
CONSIGLIO INTERSEZIONE 10. 05. 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 268.2 KB
VERBALE INTERSEZIONE 07.03.2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 278.5 KB
VERBALE CONSIGLIO INTERSEZIONE 13.11 201
Documento Adobe Acrobat 63.9 KB
VERBALE CONSIGLIO INTERSEZIONE 9.5.2017
Documento Adobe Acrobat 66.9 KB
VERBALE INTERSEZIONE 8-3-2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.8 KB
VERBALE INTERSEZIONE del 15. 11. 2016.pd
Documento Adobe Acrobat 71.2 KB
VERBALE INTERSEZIONE 12. 05. 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.4 KB
VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE DEL 10.03.2016
VERBALE CONSIGLIO DI INTERSEZIONE DEL 10
Documento Adobe Acrobat 74.0 KB
VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE DEL 10. 11. 2015
VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE.p
Documento Adobe Acrobat 80.1 KB
VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE DEL 13. 05. 2015
VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
Documento Adobe Acrobat 79.2 KB