Il Territorio

l’Istituto è situato nel Comune di Agliana, che si estende su una superficie di 11,64 Kmq. al centro della pianura pistoiese; situata sulla direttrice stradale che unisce Pistoia con Prato, Agliana è facilmente raggiungibile mediante la rete stradale, autostradale e ferroviaria. Il territorio aglianese è delimitato dal corso dei torrenti Bure a nord, Calice ad est, Ombrone a sud che lo separano rispettivamente dai Comuni di Montale, Prato e Quarrata; ad ovest confina con il Comune di Pistoia.

Il nucleo urbano è composto dalle frazioni di S. Piero, S. Niccolò, S. Michele, Spedalino, Ferruccia, Catena, Ponte dei Bini, Ponte alla Trave.

La popolazione residente è di 16.013 abitanti, la densità demografica, molto alta (1456 ab/Kmq) è dovuta in larga parte alla posizione geografica, alla conformazione pianeggiante del terreno e all’elevato grado di produttività che si registra nella zona. Il territorio è stato soggetto negli ultimi decenni ad un consistente processo immigratorio, tanto che gli stranieri facenti parte della popolazione scolastica sono quasi il 12% della totalità degli alunni del nostro istituto. La maggiore parte degli extracomunitari provengono dall’Albania e dal Marocco, ma non mancano alunni dei paesi dell’est Europa e qualche unità di alunni cinesi.

 

Le scuole nel territorio