KA1  News

PARTY_CIPATE

Primo Job Shadowing: Svezia - Stoccolma


Dal 14 al 21 febbraio un gruppo costituito da due docenti e da due dirigenti scolastici, nell'ambito di un progetto europeo Erasmus Plus di aggiornamento professionale ( progetto Party-cipate), si è recato presso l' Hermod Gymnasium di Stoccolma per prendere visione delle metodologie e dei percorsi di apprendimento del sistema scolastico svedese. Nel viaggio sono coinvolti:
Dottor Stefano Gestri, dirigente scolastico del Liceo Copernico di Prato;
Dottor Carlo Rai, dirigente scolastico dell' Istituto comprensivo di San
Marcello P.se;
Prof.ssa Michela Gori, docente di inglese all'Istituto comprensivo Sestini
di Agliana;
Barbara Beneforti, docente della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Roncalli-Galilei.
Oltre all'osservazione della didattica nelle classi e della gestione
organizzativa della scuola, il gruppo sta realizzando interviste, video,
foto e sta raccogliendo materiale documentale da poter utilizzare al
rientro in sede per una disseminazione dell'esperienza svolta per
l'eventuale introduzione di alcune buone pratiche negli Istituti di
provenienza".

Primo Corso di Formazione: Islanda

Dal 3 al 10 ottobre la prof.ssa Irene Caramelli e la nostra Dirigente Angela Desideri

in Islanda

 

 

Con l’inizio del mese di ottobre è entrato nel vivo il progetto biennale Erasmus Plus KA1 “Party-cipate” che ci vede consorziati con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Comprensivo di S. Marcello, il Liceo linguistico e scientifico Copernico di Prato e l’Istituto
Comprensivo Roncalli-Galilei di Pistoia in un percorso di alta formazione e mobilità internazionale rivolto ai dirigenti e allo staff delle scuole partecipanti.
Dal 3 al 10 ottobre la prof.ssa Irene Caramelli e la nostra Dirigente Angela Desideri hanno partecipato, nella città islandese di Borgarnes, al corso di formazione sui temi della valutazione per l’apprendimento e per una didattica orientata allo sviluppo di competenze per la vita,
coerentemente col Piano Europeo di Sviluppo che prevede un adeguamento dell’istruzione ai bisogni formativi degli studenti di oggi.
Al Corso è stato dato un titolo significativo, suggestivo e allo stesso tempo impegnativo: “Assessment for learning: Creative and diverse assessment methods for education in the 21st century.
Assieme alla prof.ssa Caramelli e alla nostra Dirigente hanno partecipato insegnanti di ordini di scuola e discipline diverse e Dirigenti Scolastici dal Belgio, dalla Lituania, dalla Germania e dalla Bulgaria. Il confronto con i colleghi europei si è rivelato prezioso per affrontare in modo
costruttivo i cambiamenti in atto nella professione docente a livello internazionale, in modo particolare ha permesso di comprendere la rilevanza e sperimentare modalità di valutazione orientate all’inclusione e alla formazione per la vita. E' stata una esperienza meravigliosa a
livello personale e professionale, tutto il lavoro si è basato sul "cooperative learning", vero asse portante della proposta di formazione.
Il giorno 11 ottobre sono partite per Malta altre due docenti dell’Istituto - Perla Pellegrini e Paola Palmerini per partecipare al Corso che si concluderà il 18 Ottobre. In questo caso la proposta formativa si sviluppa attorno alla seguente tematica “The Global Classroom – Educating for a more just and sustainable world”
Metodologie didattiche per implementare l’educazione allo sviluppo sostenibile ovvero la didattica dello sviluppo sostenibile e il suo contributo ai risultati dell’apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Entrambi i corsi, interamente in lingua inglese, sono stati basati essenzialmente sul lavoro di gruppo. Il confronto tra “persone di scuola” si è dimostrato la chiave di tutto, al di là di specifiche tematiche e prese di coscienza di criticità e cammini lunghi ancora da intraprendere.
Il progetto Erasmus Plus KA1 “Party-cipate” pone il nostro Istituto nella prospettiva di non essere più solo, ma all'interno di una grande rete di supporto, fondamentale spinta propulsiva verso una scuola finalmente vicina ai nostri Giovani..