Party-cipate

“PARTY-CIPATE” Progetto ERASMUS azione chiave K01

“Mobilità dello Staff “

 

 

 

in rete con

 

USR Toscana

 

I.C. Roncalli/Galilei PT

 

I.O.C. San Marcello Pt

 

Liceo Scientifico e linguistico Copernico - PO

 

 

 

a.s. 2015/2016

a.s. 2016/2017

 

 

Obiettivi

Affrontare, in una logica di cooperazione e di dimensione europea le tematiche relative a Progettazione curricolare verticale, certificazione delle competenze, metodologie didattiche

 

Tali tematiche saranno oggetto della formazione dei docenti destinatari della mobilità sia attraverso la partecipazione a percorsi formativi coerenti con gli obiettivi del progetto sia attraverso attività di job shadowing.

 

 

Modalità organizzative

 

A)CORSI STRUTTURATI

 

1. Eduglocal Lesvos: (Global Education) Think Global - Act Local - Learn Glo-cal! (Mytilene, Greece)

 

Il corso affronta i principali temi della globalizzazione (cambiamento climatico, sovranità alimentare, cittadinanza globale..) nella loro interdipendenza e nell'interconnesione con le problematiche locali.

 

2. Assessment for learning Creative and diverse assessment methods for education in the 21st century (Borgarnes, Iceland)

 

Oggetto del corso sono la valutazione per l'apprendimento (nuovi metodi di valutazione per pratiche didattiche innovative); l'implemento e la valutazione delle competenze interculturali e la creatività; valutazione olistica (apprendimento fondato su progetti e sviluppo di nuove competenze valutative).

 

3. The Global Classroom – Educating for a more just and sustainable world (Sliema, Malta)

 

Il corso verte sulle metodologie didattiche per implementare l'educazione allo sviluppo sostenibile.; la didattica dello sviluppo sostenibile e il suo contributo ai risultati dell'apprendimento e allo sviluppo delle competenze.

 

4. CLIL-Practical Methodology for Teachers working with CLIL (St.Julian's, Malta)

 

Il corso affronta il rapporto fra principi del CLIL e pratiche didattiche, nello specifico: come integrare il CLIL nel curricolo; il CLIL e le '5 C'; CLIL e valutazione; sussidi didattici per il CLIL.

 

5. Intercultural and Communication Skills (St.Julian's, Malta)

 

Il corso definisce le competenze interculturali e comunicative e ne chiarisce l'interrelazione. Tratta dell'integrazione dello sviluppo di queste competenze nella didattica; dell'influenza delle competenze comunicative e interculturali sulle dinamiche di gruppo, la leadership, la diversità. Sviluppa competenze di gruppo.

 

6. How to make your school more international and global (Benalmadena- Malaga Spain)

 

Il corso si incentra sulle strategie per sviluppare processi di internazionalizzazione delle scuole: come creare partnership internazionali, come sviluppare competenze interculturali nei/nelle docenti, come dare una dimensione europea e internazionale al curriculum scolastico.

 

7. Best Practices Benchmarking II April 2016 (Vantaa, Finland)

 

Il corso propone un'analisi comparativa delle buone pratiche didattiche: aggiornamento delle/dei docenti, lavoro in team, didattica individualizzata, utilizzo di tecnologie digitali, dimensione europea della didattica.

 

B) JOB SHADOWING in 7 scuole di Istituti stranieri (Francia, Malta Svezia, Grecia)

 

Si tratta di un'attività di osservazione intenzionale e mirata tesa a cogliere gli elementi di complessità di una situazione registrando processi e atteggiamenti da una prospettiva interna. Nella classe, l'osservazione è uno dei modi privilegiati della ricerca qualitativa; permette di conoscere ciò che succede in aula e, attraverso questo processo, di acquisire una maggiore consapevolezza di comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di docenti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi.

 

 

Destinatari

Docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria