Autovalutazione

L’Istituto ha la responsabilità dell’autovalutazione, la cui funzione è quella di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola, ai fini del suo continuo miglioramento, anche attraverso dati di rendicontazione sociale o dati che emergono da valutazioni esterne.

 L’Istituto si propone di valutare:

  •  le modalità con cui si relaziona con l’ambiente esterno, ovvero la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che tengano conto in misura adeguata della realtà del territorio in cui l’istituto opera e dei fabbisogni formativi specifici degli allievi, mediante un questionario per la valutazione dei servizi e dei processi attivati diversificato per le varie componenti del sistema scolastico (famiglie, docenti, personale ATA).
  • la gestione dell’istituzione scolastica, la capacità di utilizzare le risorse disponibili secondo logiche di efficienza e di efficacia, mediante un processo di responsabilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale sia negli aspetti organizzativi sia in quelli gestionali mediante modelli di rendicontazione didattica e finanziaria dei progetti attivati nell’Istituto .

 Allo scopo è stata istituita una commissione di lavoro costituita dal dirigente scolastico, dai docenti collaboratori del dirigente e da altri docenti rappresentanti dei vari ordini scolastici che vanno a formare il NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE.

Nell'ambito dell'autovalutazione l'Istituto nel triennio 2012-2015 ha partecipato al "Progetto Sperimentale di valutazione "Vales".

Durante questo periodo il nucleo di Autovalutazione ha partecipato alle varie fasi progettuali proposte per arrivare alla redazione di un PIANO di MIGLIORAMENTO.

Piano di Miglioramento 2014/2015
Piano di Miglioramento nell'ambito del Progetto Vales
Piano di Miglioramento.pdf
Documento Adobe Acrobat 211.9 KB

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. Tale DPR dispone che le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono chiamate a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).

Pertanto il Nucleo di Autovalutazione, partendo dai dati a disposizione, ha redatto il seguente RAV.

RAV -2014/2015
Rapporto di Autovalutazione 2014/2015
SNV_PubblicazioneRav-PTIC808005.pdf
Documento Adobe Acrobat 131.2 KB
RAV - 2015/2016
Rapporto di AutoValutazione 2015/2016
SNV_PubblicazioneRAV_PTIC808005.pdf
Documento Adobe Acrobat 318.7 KB
Piano di Miglioramento
PTOF ICS - SESTINI rivisto piano miglior
Documento Adobe Acrobat 589.9 KB

Dal 28 al 30 Novembre 2016 l?istituto è stato oggetto della valutazione di sistema realizzata da un nucleo esterno di valutazione nominato da INVALSI.

Di seguito pubblichiamo il RAPPORTO DI VALUTAZIONE ESTERNA

Rapporto di Valutazione Esterna
2016-12-22_PTIC808005_3216_RVE.pdf
Documento Adobe Acrobat 757.1 KB